Il vetro è un materiale pregevole, ma la sua fragilità è sempre stata una sfida per i progettisti. Fortunatamente, con l’avvento dei moderni vetri stratificati e temprati, il rischio di rotture è vicino allo zero.
Per chi si occupa di architettura e design d’interni, la scelta del tipo di vetro può fare la differenza. Secondo uno studio di Grand View Research, il mercato globale del vetro architettonico dovrebbe raggiungere 238 miliardi di dollari entro il 2029, con una crescente domanda di soluzioni innovative e sicure.
In questo panorama, comprendere le potenzialità e le differenze tra vetro stratificato e vetro temperato è fondamentale per chi desidera realizzare spazi accoglienti e di design.
Il vetro stratificato è composto da due o più strati di vetro uniti tra loro da una pellicola speciale in materiale plastico. Questa soluzione rende il vetro stratificato estremamente resistente, e in caso di urti si lesiona senza rompersi. È considerato anche un materiale di sicurezza perché, in caso di rottura, i frammenti rimangono attaccati alla pellicola, prevenendo ferite.
Un’altra caratteristica che lo rende molto apprezzato per realizzare pareti in vetro per uffici e luoghi di lavoro è l’isolamento acustico. Difatti, grazie alla sua struttura con intercapedine, offre un’ottima protezione dal rumore.
Il vetro temperato è trattato termicamente per aumentarne la resistenza meccanica. Durante il processo di tempera, viene portato a circa 600°C e poi rapidamente raffreddato. Questo trattamento lo rende fino a sette volte più resistente del vetro normale.
È un materiale progettato per frammentarsi in tanti piccoli pezzi non pericolosi per le persone in caso di urto violento e viene applicato in luoghi dove la sicurezza è una priorità.
Molto resistente a stress meccanici e termici, è adatto sia per ambienti esterni che interni.
Sia il vetro stratificato che il vetro temperato offrono soluzioni eccellenti per diverse applicazioni architettoniche. Comprendere le differenze tra vetro stratificato e vetro temperato ti permette di fare una scelta informata e ottimale per i tuoi progetti.
Per chi cerca una soluzione che unisce design e sicurezza, l’innovativa linea INWALL rappresenta l’eccellenza nel settore delle pareti divisorie in vetro. È la prima parete in vetro strutturale brevettata a filo esterno senza collanti dalle alte prestazioni antisismiche.
I suoi moduli vetrati sono costituiti da una lastra stratificata di sicurezza in spessore 6,6 mm ad elevato abbattimento acustico.
Se hai bisogno di consigli per realizzare progetti che includono pareti in vetro, il team qualificato di VetroIn saprà darti tutte le specifiche tecniche che ti servono. Contattaci per conoscere meglio le nostre soluzioni vetrate.